THE BEST OF MAS® BLOG

⇐ All posts

COME NASCE BEST OF MAS
francesca January 31, 2023

Ho pensato di raccontare come mai mi è venuta l'idea di creare la Best Of Mas e cosa significa "Best of Mas".
Nel 2012 son andata con mio marito e mia figlia Alice (allora aveva 3 anni) negli stati Uniti. L'agenzia che ci ha organizzato il viaggio è stata pessima: ci ha fatto prendere 5 voli per andare da Roma a Freeport...che poi era anche un posto orribile!
Ed altri 5 voli per tornare a casa: un pellegrinaggio non una vacanza.
Abbiamo avuto tanti di quei problemi, che nessuno poi ci gestiva, che siamo tornati devastati, stanchi e provati: il peggior viaggio della nostra vita e pensare che era un viaggio di nozze!
Io all'epoca affittavo una villa che avevo, la gestiva un'agenzia Britannica: ho giurato a me stessa che nessuno dei miei ospiti avrebbe mai dovuto vivere un'esperienza simile ed iniziai a pensare a come avrei potuto essere di aiuto a persone che venivano dall'altra parte del mondo. Si perchè quando sei così lontano da casa, anche il minimo problema (vuoi la diversità culturale, la poca dimestichezza, la lingua diversa) tutto diventa un problema gigante, specie se viaggi con bambini.
Decisi di liquidare l'agenzia e fare da sola.All'epoca facevo l'architetto ma in Italia è dura lavorare in proprio: finisci il tuo lavoro e nessuno ti paga. Invece nel turismo le persone pagano all'arrivo ed allora Iniziai a prendermi personalmente cura di tutto: facevo check in/out, le pulizie, lavavo la biancheria, cucinavo per gli ospiti che volevano lo chef, facevo corsi di cucina, tour dei vini, tutto quello che poteva servire. Presi tutte le abilitazioni, diventai guida turistica, feci il corso per sommelier e divenni direttore tecnico: apri un tour operator ed acquistai un NCC per essere anche Driver.
Sapevo esattamente di cosa avevano bisogno i miei ospiti perchè ero stata al loro fianco in ogni singolo dettaglio. Sapevo la differenza tra la qualità di un servizio ed uno fatto solo per far soldi facili, sapevo di cosa avevano bisogno per sentirsi a casa ed al sicuro e volevo che si sentissero a casa ed al sicuro.
Fu bellissimo perché arrivavano e ci davamo la mano da estranei ma quando partivano ci abbracciavamo ed eravamo amici.
Ora ho amici in tutto il mondo.
Quando andavano via spesso mi commuovevo. Ho  amici in Canada: Terry e John...quando sono partiti l'ultima volta che son venuti, ho abbracciato John ed ho pianto come una bambina, pensando che forse quella sarebbe stata l'ultima volta che li avrei visti di persona...il Canada non è esattamente dietro a casa mia...
Allora ho inventato la Best of Mas:
Best significa "il meglio"
Mas deriva dal latino e significa "Memento Audere sempre" ovvero "ricorda di osare sempre" quindi non arrenderti mai e dai sempre il meglio del meglio che puoi perché se dai il meglio creerai intorno a te la miglior situazione possibile e ti tornerà sempre indietro il meglio.
Dai il meglio di te stesso senza porti alcun limite ed il risultato sarà sorprendente e positivo in senso assoluto.
Oggi la BoM (abbreviativo di Best of Mas) ha 30 ville sparse in toscana e costiera amalfitana: si lavora in team, perché nessuno sa fare tutto.
Noi selezioniamo i migliori per dare il meglio e collaboriamo con loro per offrire un servizio impeccabile che copra a 360° tutte le esigenze dei nostri clienti, dal transfer all'aeroporto allo chef a domicilio, dalla macchina a noleggio al corso di cucina, dal matrimonio al pizza party, dal servizio concierge al tour dei vini.
Se non abbiamo disponibilità dei nostri "migliori" allora ci dispiace ma non possiamo offrire il servizio: meglio dire no che dire si e fare una brutta figura o creare disagio nei nostri clienti.
Se diciamo "siamo con voi" ci saremo fino in fondo ed a ad ogni costo.
Siamo una squadra e questa squadra è composta dai nostri collaboratori e dai nostri clienti che sono e saranno sempre da proteggere e tutelare.
Come in edilizia l'architetto mette insieme elettricista, muratore, fabbro, falegname ecc. e tutela il committente, cioè il cliente, io ho trasposto questo architetto nel turismo e mette insieme Chef, driver, travel advisor, guida turistica, sommelier, proprietario della villa ecc. e tutelo il cliente.
Progettavo edifici...ora progetto "esperienze di viaggio" perché una vacanza è fatta di esperienze e queste dovrebbero essere indimenticabili e memorabili perché sono un arricchimento della nostra vita.
Grazie a tutti quelli che si sono fidati di me e che lo faranno in futuro, e grazie ai miei splendidi collaboratori che mi seguono con fiducia, pazienza e stima.
Grazie a tutti
avanti tutta!